Trasporto intelligente, verde e integrato, è la Sfida Sociale 4 dell’Europa

horizon_2020Per quanto riguarda la mobilità sostenibile, l’Europa traccia una linea ben precisa. L’obiettivo è di realizzare un sistema di trasporto europeo efficiente sotto il profilo delle risorse, rispettoso dell’ambiente, sicuro e regolare a vantaggio dei cittadini, dell’economia e della società. L’Europa ha stabilito l’obiettivo politico di conseguire una riduzione del 60 % di CO 2 , rispetto ai livelli del 1990, entro il 2050. La finalità è di ridurre della metà l’uso nelle città di autovetture “a carburanti tradizionali” e di realizzare nei principali centri urbani un sistema logistico virtualmente a zero emissioni di CO 2 entro il 2030.

Le grandi linee delle attività della Sfida sono:

a) Trasporti efficienti sotto il profilo delle risorse che rispettino l’ambiente - L’obiettivo è ridurre al minimo l’impatto dei sistemi dei trasporti sul clima e sull’ambiente (compreso l’inquinamento acustico e atmosferico), migliorandone la qualità e l’efficienza nell’uso delle risorse naturali e dei combustibili e riducendone le emissioni di gas a effetto serra e la dipendenza dai combustibili fossili.
b) Migliorare la mobilità, diminuire il traffico e aumentare la sicurezza - L’obiettivo è conciliare le crescenti esigenze di mobilità con una maggiore fluidità dei trasporti, grazie a soluzioni innovative riguardanti sistemi di trasporto senza soluzioni di continuità, intermodali, inclusivi, accessibili, a costi sostenibili, sicuri, sani e robusti.
c) Leadership mondiale per l’industria europea dei trasporti - L’obiettivo è rafforzare la competitività e i risultati dell’industria manifatturiera europea dei trasporti e dei servizi correlati, compresi i processi logistici, la manutenzione, la riparazione, l’ammodernamento e il riciclaggio, conservando nel contempo settori di leadership europea, ad esempio l’aeronautica.
d) Ricerca socioeconomica e comportamentale e attività orientate al futuro per l’elaborazione delle strategie politiche - L’obiettivo è sostenere un processo decisionale migliorato necessario per promuovere l’innovazione e far fronte alle sfide poste dai trasporti e alle esigenze sociali a essi connesse. (Ministero Ambiente)

HORIZON 2020 – Whork Programme 2016-2017